LA NUMEROLOGIA
UNA CHIAVE PER CONOSCERE SE STESSI E IL DESTINO

La forza di una cosa è nascosta nella voce, nella parola stessa e nel suo nome, concepito dapprima dal pensiero come è della semente delle cose, maturato poi come frutto dalla voce e dalle parole e conservato infine come scrittura.

CORRIPONDENZE VARIE

LETTERE ALFABETICHE VALORE SIMBOLICO CORRISPONDENZA ASTROLOGICA

0=
1 = A
2 = B
3 = G
4 = D
5 = E
6 = V, U, W
7 = Z
8 = H, CH
9 = TH
10 = I, J, Y
11 = C,K
12 = B
13 = M
14 = N
15 = X
16 = O
17 = F, P, PH
18 = SH, TS, TZ
19 = Q
20 = R
21 = S
22 = T

Spiritualità
Volontà, Abilità
Scienza
Azione, Matrimonio
Realizzazione
Religione, Legge
Tentazione
Vittoria
Giustizia
Saggezza, Prudenza
Cambio di fortuna
Forza, Potere spirituale
Sacrificio, Espiazione
Trasformazione, Morte
Rigenerazione, Temperanza
Fatalità, Magia nera
Accidente, Catastrofe
Verità, Speranza, Fede
Inganno, Falsi amici
Felicità
Risveglio, Resurrezione
Successo, Raggiungimento
Fallimento, Follia

Plutone
Mercurio
Vergine
Bilancia
Scorpione
Giove
Venere
Sagittario
Capricorno
Acquario
Urano
Nettuno
Pesci
Ariete
Toro
Saturno
Marte
Gemelli
Cancro
Leone
Luna
Sole
Terra

INTERPRETAZIONE DEGLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI
1. Il Bagatto o Illusionista.
Il ricercatore: tutte le carte vicine a questa carta sono importanti per il destino del richiedente.

2. La Papessa.
La ricercatrice: questa carta ha le stesse qualità del Bagatto per le richiedenti.

3. L'Imperatrice: iniziativa, azione.

4. L'Imperatore: volontà.

5. Il Papa: ispirazione.

6. L'Innamorato: passione.

7. Il Carro: trionfo, protezione da parte della provvidenza.

8. La Forza: giustizia.

9. L'Eremita: saggezza, prudenza.

10. La Ruota della Fortuna: destino.

11. La Giustizia: forza.

12. L'Appeso: sacrificio, cimento.

13. La Morte: morte.

14. La Temperanza: economia, moderazione.

15. Il Diavolo: disagio, grande forza.

16. La Torre: rovina, disillusione.

17. Le Stelle: speranza.

18. La Luna: pericolo, nemici, falsi amici.

19. Il Sole: matrimonio, felicità.

20. L'Angelo o il Giudizio: trasmutazione, cambiamento.

21. Il Mondo: successo, armonia, conseguimento.

22. Il Matto: follia, ispirazione.

INTERPRETAZIONE DEI NUMERI MASTRI (19)
Numero mastro 11
L'11 è il primo Numero Mastro e come tale è molto esigente, è una prova, una sfida per le vibrazioni che favoriscono le grandi decisioni. Domina sull'intelligenza dell'uomo e la governa. Infatti è il numero delle grandi menti, dei creativi. Se ben gestito può condurre al successo improvviso e al plauso delle masse. Ma bisogna sempre cercare di eliminare anche il più piccolo errore, altrimenti altrettanto improvvisa sarà la caduta.

Gli antichi Ebrei consideravano l'11 come il numero di Lilith, quella forza femminile serpentina che indusse Eva alla disobbedienza e che a sua volta indusse Adamo a subirla.
L'Arcano Maggiore 11, ovvero "La Forza" mostra quanto sia necessario possedere forza di volontà, forza spirituale, coraggio, fermezza, per controllare la furia del Leone che, nella carta, la fanciulla cerca di dominare.

Infatti, se prendiamo il Salmo 11, notiamo che l'uomo si è allontanato da Dio, è diventato corrotto, colmo di iniquità e di superbia.

Salvami, Signore! L'uomo fedele è scomparso
sono spariti i giusti tra i figli dell'uomo.
Si dicono menzogne l'un l'altro
labbra bugiarde parlano con cuore doppio..
Si può dunque essere menti creative superiori anche nel male.

Numero mastro 22
Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Lontano dalla mia salvezza sono le parole del mio lamento!
I primi versi del Salmo 22 indicano chiaramente il potere delle vibrazioni che questo numero emana. Questo è considerato il numero della fatalità, degli errori e delle relative conseguenze.
Il 22 rappresenta la Croce del Cristo, quindi: il sacrificio. In questo caso espiazione degli errori.
L'Arcano Maggiore 22 è il Matto.

Il Matto, infatti, cammina alla cieca, appoggiato al bastone (coscienza da risvegliare). All'estremità di questo vi è legata una bisaccia (errori da espiare). Un cane lo segue, lo azzanna, ma egli non si difende (fedeltà respinta).

Saggezza o follia? Super-Io, errori di sopravvalutazioni, egoismo esasperato, desiderio di soddisfare i sensi in modo sfrenato. Possibilità di abuso di alcool o droghe, demenza precoce. Ma, al tempo stesso, questo numero, se gestito bene, può portare a realizzazioni concrete anche di tipo universale. Occorre però un autocontrollo eccezionale.

Numero mastro 33
Il 33 è il doppio di 3 ed è ritenuto un Numero Sacro.
Il 33 è il Mediatore tra il cielo e la terra.
33 è l'età del Cristo.
33 le vertebre che sostengono il corpo umano.
Il 33 è il numero dei filantropi, dei martiri, dei giusti, dei guaritori. È il numero di coloro che si dedicano ad una causa umanitaria sacrificando se stessi. È anche il numero del sacrificio e dei mistici.
Il Salmo 33 ci rivela che Dio è Tutto in Tutto. La Sua bontà è senza limiti e il giusto ringrazia, ama ed esalta il nome di Dio.

Nel Signore si glorificherà l'anima mia
e solo nel Signore...
Quindi chi porta questo numero è profondo nei suoi sentimenti, ricco di pietà, condivide le altrui sofferenze fino a farle proprie. Il suo amore trabocca di emozioni. Anzi, può essere sopraffatto dalle proprie emozioni a tal punto da dedicarsi ad una causa anche contro qualsiasi tipo di opposizione.

Numero mastro 44
44 è il Numero sacro e perfetto. La Somma perfezione è data dal doppio 4.
4 + 4 = 8 che forma l'ottagono regolare che significa Verità e Giustizia.
Il Salmo 44 si riferisce alle nozze di Salomone. La Chiesa lo applica sia al Cristo che alla Vergine: nozze mistiche del Cristo con la Chiesa e l'unione dell'anima con Cristo.

...Cingi, o eroe, la spada al tuo fianco,
a te appartengono splendore e maestà.
Sii felice, cavalca per la causa della verità,
della mitezza e giustizia,
la tua destra ti mostri prodigi...
Chi porta il 44 può divenire il portavoce dei bisogni e aspirazioni dell'umanità della quale comprende le totali sofferenze. In altre parole: un Guru o un Maestro.
L'influsso di chi porta il 44 è talmente vasto che può davvero riuscire ad alleviare le sofferenze umane.

Come chiarimento diremo che il numero di Gandhi era il Numero mastro 44.

INTERPRETAZIONE DEL NUMERO DEL NOME (20)
Per l'interpretazione dei Numeri Mastri (11, 22, 33, 44) vedere anche il capitolo I Numeri Mastri.

1. È il numero della creazione,dell'inizio, dei primi impulsi, o la fonte di energia. Le persone il cui nome vibra con questo numero sono destinate ad aprire vie. Per la maggior parte della vita sono stati capi e pensatori lungo nuovi orientamenti, e sono di solito popolari in qualsiasi sfera sociale si muovano.

Hanno un pensiero costruttivo e amano sempre fare qualcosa di nuovo e fuori dell'ordinario. Non seguono il cammino degli altri e in genere hanno il coraggio delle loro opinioni. In questo numero vi è anche un livello inferiore. Coloro che rispondono a questo piano più basso sono eccentrici, egoisti, alteri, autoritari e superbi.

Se il vostro nome corrisponde a questo numero, fate ogni sforzo per superare le cattive tendenze che possono mostrarsi nel vostro carattere.

2. È il numero della bellezza, della cultura, della verità, della percezione e della coscienza. È un numero decisamente femminile e induce il soggetto a rispettare e apprezzare le cose raffinate e intellettuali. È il numero della cooperazione, dell'attrazione, dell'affetto, dell'emozione e dell'entusiasmo.

Coloro il cui nome risponde a questo numero sono amici ardenti, compagni congeniali, conversatori interessanti e buoni giudici della natura umana. Il piano inferiore di questo numero fa sì che il soggetto sia avventato, sensibile e incline a essere troppo singolare.

Se il vostro nome corrisponde a questo numero, tentate di superare ogni tendenza inferiore che possa apparire nel vostro carattere.

3. È il numero dell'illuminazione, della completezza, del raffinamento. Questo numero fa sì che il soggetto sia dolce, affezionato, cordiale. Molto meticoloso nei particolari, pronto a sacrificarsi per qualche principio idealistico e spesso a privarsi di cose per aiutare gli amici.

È il numero della Santa Trinità e fa sì che il soggetto sia altamente religioso e impressionabile, intuitivo e magnetico.

4. È il numero della realizzazione, della sicurezza, della protezione, della stabilità, dell'ambizione.
Coloro il cui nome risponde a questa vibrazione sono veri amici e buoni compagni. Hanno una mente brillante e inventiva e sono inclini a raggiungere la meta delle loro ambizioni senza badare agli ostacoli. Vivono di solito una vita varia e attiva e hanno molte interessanti esperienze da cui imparano molte cose utili.

5. È il numero dell'incertezza, dell'esitazione, del dubbio e dello scoraggiamento.
Coloro il cui nome risponde a questo numero saranno spesso confusi, inquieti, irritabili, impazienti e di cattivo umore. Trovano difficile farsi degli amici congeniali e spesso contrastano le opinioni degli altri. Talora pensano che la vita è stata severa con loro, e hanno l'impressione di vivere un'esistenza a cui la loro natura si ribella.

Se questo è il numero del vostro nome e voi sentite di non potere più a lungo combattere contro la sua influenza, potrebbe essere una buona idea cambiare leggermente il vostro nome così che risponda a qualche altro numero. Comunque potete superarlo esercitando il vostro potere di volontà se persistete a combattere.

6. È il numero della personalità duale, dell'indecisione, della tentazione e dell'eccesso.
Coloro il cui nome risponde a questo numero hanno una natura peculiare. Non sono sempre capiti e molto spesso sono la causa dei loro stessi fallimenti.

Se riusciranno a imparare dall'esperienza faranno di questo un numero fortunato, ma lasciandosi andare alla deriva non giungeranno mai in alcun posto. Amano seguire le linee di minore resistenza e dovrebbero superare una tendenza ad azioni indiscrete. La decisione li aiuterà a vincere le incertezze di questo numero.

7. È il numero della spiritualità, del misticismo, della sapienza e del successo.
Coloro il cui nome risponde a questo numero sono ricettivi, studiosi, creativi e intellettuali. Possiedono una profonda comprensione e desiderano le cose più belle.

Se non vi sono altre influenze contrastanti nei loro numeri, sono fervidi amici, impiegati validi e compagni ideali. Hanno una personalità magnetica, sono molto disinteressati e possiedono una rara visione della vita.

8. È il numero della giustizia dell'evoluzione, della forza, dell'ispirazione e del genio.
Coloro il cui nome risponde a questo numero hanno forte personalità. Sono molto magnetici, volitivi, indipendenti, progressivi, intuitivi, onesti, candidi e decisi nell'iniziativa.

La vibrazione del numero 8 è estremamente forte, difficile da superarsi. Fa sì che il soggetto sia molto attivo, di rado soddisfatto per molto tempo e sempre in cerca di cambiamenti di fatti e di luoghi.

9. È il numero del dominio dell'efficienza, dello psichismo, della coscienza, dell'umanitarismo e dell'energia rinnovata.
Coloro il cui nome corrisponde a questo numero sono intelligenti, attivi, filosofici e intuitivi. Appartengono al regno dei profeti e possiedono una singolare mente telepatica. Hanno immaginazione fertile, alti ideali, e sono dotati di capacità poetiche o artistiche.

Sono in genere dignitosi e piacevoli ma singolari ed estrosi. Sono raffinati, cortesi, cordiali e di temperamento equilibrato. Si fanno facilmente degli amici e risolvono prontamente i problemi degli altri.

11. È in numero del potere, del coraggio, del successo, dell'avventura, dell'impulso e dell'energia.
Coloro il cui nome corrisponde a questo numero sono semplicemente un'ottava più in alto di coloro che corrispondono al 2. Sono pensatori profondi e amano le avventure eccitanti. Talora sono vaghi nelle loro affermazioni. Le loro menti afferrano l'andamento generale delle cose, ma in genere trascurano i particolari.

Il numero ha un'influenza così potente che spesso essi si trovano confusi in molte contraddizioni, simpatie e antipatie. La chiarezza di pensiero, la decisione e la concentrazione sono qualità che devono necessariamente svilupparsi per controllare l'irrequietudine che questo numero crea solitamente.

22. È il numero dell'avventatezza, degli errori, della fretta, dell'instabilità.
Coloro il cui nome corrisponde a questo numero devono superare la tendenza ad essere critici, irrequieti e impulsivi. Spesso non capiscono le loro stesse peculiarità. Dicono e fanno cose sull'impulso del momento e poi se ne meravigliano.

In genere non riflettono prima di agire. Sono inclini ad andare agli estremi, anche contro il loro miglior giudizio. Devono combattere fortemente con se stessi, e potrebbe essere una buona idea per loro cambiare nome così da poter rispondere alle vibrazioni di un numero migliore.

INTERPRETAZIONE DEL NUMERO DI NASCITA (21)
Nota: si ottiene il Numero di nascita sommando l'anno, il mese e il giorno di nascita.
Per l'interpretazione dei Numeri Mastri (11, 22, 33, 44) vedere anche il capitolo I Numeri Mastri.

1. Se è questo il vostro numero di nascita, avrete molte strane esperienze.
Vivrete secondo le condizioni da voi poste e secondo le vostre idee.
Avrete una vita costruttiva.

2. Se è questo il vostro numero di nascita, sembrerete muovervi in cerchio e avere ripetizioni di certe esperienze a intervalli regolari.
Se saprete controllarvi, avrete una vita interessante e utile.

3. Se è questo il vostro numero di nascita, godrete molte cose belle della vita.
Viaggerete molto e trarrete profitto dalle esperienze degli altri.
Avrete una vita fortunata e soddisfatta.

4. Se è questo il vostro numero di nascita, avrete molti amici leali.
Raggiungerete posti elevati nel mondo degli affari o della vostra professione.
Avrete una vita di successo e piacevole.

5. Se è questo il vostro numero di nascita, avrete molte strane esperienze, talora difficili da superare.
Tuttavia, con la vostra forte personalità, in genere riuscirete a vincere.
La vostra sarà una vita lunga e soddisfatta.

6. Se è questo il vostro numero di nascita, siete troppo incurante delle vostre azioni e della salute e del benessere in genere.
Il successo sarà ottenuto solo mediante la fermezza di propositi e la stabilità.
La vostra è una vita mutevole ma utile.

7. Se è questo il vostro numero di nascita intraprenderete e, in genere, realizzerete grandi cose.
Vi si presenteranno nuove e interessanti esperienze. Sarete il padrone del vostro destino.
Avrete una vita di eccezionale successo.

8. Se è questo il vostro numero di nascita, condurrete una vita attiva ma non necessariamente tranquilla.
Nuove ambizioni vi sproneranno sempre ad avanzare. Frequenti sbalzi di umore condizionano la vostra vita.
La vostra sarà una carriera avventurosa.

9. Se è questo il vostro numero di nascita, viaggerete molto impegnandovi in affari inconsueti e strane professioni.
La letteratura, le arti, la musica e il teatro vi attrarranno.
La vostra vita sarà interessante.

11. Se è questo il vostro numero di nascita, vi impegnerete in molte avventure rischiose.
Supererete gli ostacoli per forza di volontà.
Siete capitano della vostra anima e padrone del vostro destino.
La vostra vita sarà progressiva.

22. Se questo è il vostro numero di nascita, creerete voi stesso molte delle vostre difficoltà.
Potrete subire perdite per cattivo ragionamento o soci di cui non ci si può fidare.
Imparate a pensare in modo costruttivo e ad agire con discrezione.
Se saprete controllarvi avrete successo.

INTERPRETAZIONE DEl NUMERO DEL DESTINO (22)
Nota: si ottiene il Numero del destino sommando il Numero del nome ed il Numero di nascita.
Per l'interpretazione dei Numeri Mastri (11, 22, 33, 44) vedere anche il capitolo I Numeri Mastri.

1. Se è questo il vostro numero del destino, otterrete grandi successi mediante i vostri sforzi costruttivi.
Vi sarà dato qualche aiuto, ma, nell'insieme, farete da solo.

2. Se è questo il vostro numero del destino, avrete molti alti e bassi durante la vita, ma con l'aiuto di parenti e di amici, avrete infine successo.
Raggiungerete la ricchezza se utilizzerete tutte le vostre facoltà.

3. Se è questo il vostro numero del destino, sperimenterete con successo molte avventure.
Le migliori cose della vita vi assisteranno nel raggiungere la meta delle vostre ambizioni.

4. Se è questo il vostro numero del destino, avrete una vita utile, finanziariamente fortunata e onorevole.
Scegliete con cura la vostra professione e fatevi avanti. Nulla può fermarvi se persistete.
Probabilmente acquisterete molti beni.

5. Se è questo il vostro numero del destino, resterete a lungo nel vostro stato.
Guardatevi dagli accidenti e non fidatevi degli estranei.
La vostra vita avrà varie esperienze, alcune piacevoli altre molto scoraggianti.

6. Se è questo il vostro numero del destino, non lasciatevi trasportare.
Controllate le vostre emozioni e cogliete le opportunità che vi si presentano. Tendete a trascurarle.
Avrete successo se sarete vigilante e operoso.

7. Se è questo il vostro numero del destino, potete aspettarvi di raggiungere una posizione elevata nella vita.
La vostra luce brillerà a distanza e viaggerete molto.
Molti amici saranno attratti da voi.

8. Se è questo il vostro numero del destino, incontrerete spesso difficoltà finanziarie, ma in genere le supererete con esperienza e sagacia.
La vostra vita sarà molto attiva.

9. Se è questo il vostro numero del destino, condurrete una vita molto utile e soddisfatta.
Possedete molti talenti, siete ammirato dagli amici, e godete di un'ottima reputazione.

11. Se è questo il vostro numero del destino, condurrete una vita molto attiva, avrete successo in grosse imprese e raggiungerete un posto eminente nel vostro ambiente.
Sarete padrone del vostro destino e creatore della vostra fortuna.

22. Se è questo il vostro numero del destino, le qualità inferiori della vostra natura potranno controllare la vostra vita, a meno che non vi sforziate per cambiarle.
Evitate le macchinazioni e le imprese discutibili.
Siate deciso in ogni progetto. Superate il cattivo umore.